Ciao,

Sorry but this time I’m going to write the post in my mother tongue. This is because I want to explain how to make a very easy PCB’s to young students that may not understand English.

Ci sono molte recensioni del servizio di PCB sharing chiamato OSH Park ma nessuna (ancora) è in Italiano. La scheda che ho realizzato con KiCad è davvero semplice e a scopo dimostrativo. Utilizza componenti PDIP molto comuni come l’operazionale LM324, resistori e condensatori though hole. Ovviamente i più smaliziati possono divertirsi con la tecnologia SMD(SMT) anche se molto più difficile da saldare sulla piastra.

Mi rivolgo soprattutto a studenti di istituti tecnici o professionali a cui piace sporcarsi le mani. Il nostro paese tende a scordarsi di voi e di quanto la vostra formazione sia importante per l’innovazione. Vi do un consiglio: se siete predisposti a sporcarvi le mani (come me), non sentitevi a disagio con questa vostra necessità! Siate curiori, fate pratica, errori e correzioni. Anche il mercato del lavoro ve ne darà conto perchè dimostrare di poter fare qualcosa di pratico e funzionante vi porterà tra i primi della lista.

Stay tuned!